Il percorsovita compie 50 anni!

Vera e propria icona della salute, amata dalla popolazione svizzera, il percorsovita compie mezzo secolo. Sportivi, entusiasti del fitness e famiglie amanti dell’attività fisica percorrono oggi i 500 percorsivita firmati Zurich. Il modello di un’idea di successo.

«Benvenuti nel più grande centro fitness della Svizzera!» Chi si fa pubblicità in questo modo deve vantare una storia di successi. Ed è proprio quel che fa Zurich percorsovita, come lo si chiama oggi, con i suoi 50 anni degni di nota.

Semplice e versatile

Il percorsovita è un percorso fitness che in genere si snoda attraverso un’area boschiva accessibile al pubblico. Lungo il sentiero si trovano 15 postazioni, contrassegnate con tre diversi colori corrispondenti ai settori di allenamento forza (rosso), resistenza (blu) e coordinazione/mobilità (giallo). Sui pannelli informativi delle singole postazioni gli esercizi vengono descritti in maniera più specifica e conformemente ai diversi gruppi di atleti: sportivi, amanti del fitness o famiglie con bambini. I circa 500 percorsivita Zurich vengono suddivisi in base al grado di difficoltà, a seconda che si snodino lungo un percorso pianeggiante, collinoso o ripido. Questo consente agli interessati di calibrare l’allenamento alla propria forma fisica.
Per il percorsovita non occorre un’attrezzatura complessa, ma di buona qualità. Le scarpe da corsa devono sostenere il piede, ammortizzare l’impatto, accompagnare la rollata e, in termini di materiali, devono essere indicate per percorsi sterrati e boschivi. Un abbigliamento comodo e a traspirazione attiva contribuisce a rendere ancora più piacevole il percorsovita.

Dall’idea all’istituzione

Il primo percorsovita fu inaugurato nel 1968. Un gruppo di ginnasti di Wollishofen presso Zurigo aveva iniziato a utilizzare rami e tronchi d’albero per il proprio allenamento. Tuttavia, gli addetti alla manutenzione erano incaricati di tenere regolarmente in ordine il bosco, così che gli «attrezzi» degli atleti scomparivano di continuo. Essi chiesero quindi al comune di predisporre un percorso permanente e di renderlo accessibile all’intera popolazione. Fortunatamente fu possibile trovare un grandioso sponsor per la realizzazione del progetto, la compagnia d’assicurazione Vita (oggi Zurich). Scientificamente l’iniziativa beneficiò dell’appoggio del professor Charly Schneiter, del politecnico di Zurigo. Entro breve nacquero altri percorsi su tutto il territorio nazionale. Inizialmente si trattava di circuiti per sportivi allenati, ma dal 1972 il concetto venne esteso a famiglie e amanti del fitness meno ambiziosi, e negli anni il tracciato venne arricchito di più ampie possibilità di utilizzo, nuovi esercizi e cartelli al passo coi tempi.

“Il principio di Zurich percorsovita si è affermato con successo.”

Nel 1993 venne creata la fondazione VITA Parcours, responsabile della conduzione strategica e dello sviluppo continuo dell’iniziativa. In collaborazione con la Zurich Assicurazioni, che in qualità di sponsor si assume la maggior parte dei costi e dal 2008 ha anteposto «Zurich» alla denominazione di «percorsovita», la fondazione costruisce gli attrezzi e alle­stisce il percorso. Il concetto prevede che enti locali si occupino della manutenzione, del controllo e della cura del tracciato. In numerosi casi i comuni stessi, gli enti turistici o organizzazioni private quali società di ginnastica, sci club o gruppi escursionistici si assumono l’incarico. Il principio di Zurich percorsovita si è affermato con successo negli ultimi 50 anni. Le istituzioni preposte in loco svolgono i loro compiti con grande impegno e affidabilità.
I percorsivita forniranno anche nei prossimi anni – in parte con nuove idee – un importante contributo alla promozione dello sport di massa, al consolidamento della prevenzione e al sostegno delle attività da condividere con la famiglia, in mezzo alla natura.

Autore: Kurt Meyer

Link utili:
www.zurichpercorsovita.ch

LA FARMACIA consiglia

Sostegno sul percorso fitness
Chi, conformemente alla propria forma fisica, si allena sui percorsivita, non deve usare particolare cautela da un punto di vista medico. Tuttavia, la vostra farmacia, può fornirvi utili consigli affinché nulla turbi il vostro allenamento:

  • A seconda della posizione del percorso, si raccomanda una protezione solare per la pelle e le labbra.
  • Le bevande isotoniche garantiscono un corretto tenore di minerali.
  • I preparati a base di magnesio aiutano la muscolatura; il calcio rafforza le ossa.
  • Unguenti a base di arnica aiutano in caso di contusioni, ematomi, distorsioni e crampi muscolari.
  • Lo spray anti-zecche vi protegge da fastidiosi – e pericolosi – abitanti del bosco.